Tutti i corsi sono a numero aperto*.
L'Università Kore di Enna non effettua test preventivi.
Le immatricolazioni si accettano fino al completamento del numero dei posti disponibili nei singoli Corsi.
*tranne Architettura e Scienze della Formazione Primaria
L'UKE ha puntato su corsi di laurea e di laurea magistrale innovativi, alcuni dei quali unici in Sicilia e a sud di Napoli, tra cui Ingegneria aerospaziale, Lingua e culture moderne, Scienze strategiche e della sicurezza, Studi letterari e beni culturali. Ma anche i più tradizionali corsi universitari di Architettura, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze motorie, che sono condotti con il massimo coinvolgimento degli studenti.
Diversi aspetti caratterizzano l'Università Kore e ne determinano l'attrattività presso gli studenti. In primo luogo, la compresenza di tutte le strutture didattiche e scientifiche e di tutti in servizi agli studenti nella stessa area della città, come in campus urbano. In secondo luogo, l'UKE presenta il corpo docente più giovane d'Italia. Questo agevola notevolmente le possibilità di scambio e di relazioni all'interno della comunità accademica e fra questa e gli studenti in una comunità più vasta.
L'UKE applica alla tassazione il criterio della proporzionalità sulla base del reddito familiare. Per tutti i Corsi di studio è previsto ogni anno un contributo fisso uguale per tutti gli studenti. Oltre al contributo fisso uguale per tutti gli studenti e per tutti i Corsi, gli studenti sono tenuti a versare ogni anno le tasse universitarie distinte per fasce di reddito.